Pesa ponte e software di pesatura per Arkema

Pesa ponte e software di pesatura per Arkema

Settore chimico e petrolchimico

Azienda

Il gruppo Arkema è stato fondato nell’ottobre 2004 a seguito della riorganizzazione di Total Chemicals. Grazie all’innovazione, a nuove acquisizioni e a mirati investimenti in paesi emergenti, è diventato leader mondiale riconosciuto nel settore delle sostanze chimiche speciali.

L’esigenza

Arkema desiderava dotarsi di una soluzione che garantisse nello stesso tempo un miglior controllo e flessibilità delle operazioni di pesatura delle materie prime e dei prodotti in uscita. La flessibilità voleva tradursi in una totale autonomia degli autisti in tali procedure.

La soluzione

L’integrazione di un terminale di pesatura video touch HMI e indicatori di peso nella rete ethernet aziendale ha garantito una struttura hardware sulla quale il software di pesatura Matrix può operare sfruttando a pieno le proprie potenzialità.
Il terminale di pesatura HMI, con l’ausilio di un video touch, un lettore di badge RFID e una kiosk printer soddisfa l’esigenza di consolidare l’autonomia degli autisti in termini di pesatura merci.
Il software Matrix gestisce tutto il processo di controllo accessi, rilevamento peso ed emissione dei DDT.

Benefici ottenuti con i prodotti Cogo Bilance

Arkema ha trovato nelle funzionalità impianto la risposta alle proprie esigenze, raggiungendo i seguenti obbiettivi prefissati:

  • Un sistema informatico completo che consente una gestione integrata dei processi di pesatura degli automezzi e in contempo garantisce lo snellimento e la velocizzazione delle procedure.
  • Possibilità di pesare in modalità self tramite un terminale HMI ma anche in modalità operatore su qualsiasi PC presente in rete ethernet aziendale.
  • Un preciso controllo informati degli accessi e delle pesate con emissione di tutti i documenti necessari.