Terminale e software di pesatura per EXXON

Terminale e software di pesatura per EXXON

Settore industria alimentare

Azienda

La ExxonMobil si è trasformata da società statunitense, volta alla commercializzazione di petrolio per illuminazione a livello locale, in uno dei principali gruppi mondiali del settore energetico. Le società del gruppo ExxonMobil in Italia svolgono attività in diversi settori tra i quali la raffinazione del greggio, la produzione, la distribuzione e la vendita di prodotti petroliferi, la chimica.

L’esigenza

La raffineria SARPOM di Trecate necessitava di un sistema in grado di rendere sicure le operazioni di pesatura degli automezzi in area spedizioni e che garantisse una certa autonomia da parte degli autisti. Il passaggio cavi tra impianto e sala di controllo risultava delicato in quanto in ambiente a rischio
esplosione.

La soluzione

Mantenendo funzionanti le quattro pese a ponte Buroni Opessi sono stati integrati quattro indicatori K4i collegati a PC con software di pesatura Matrix.
Matrix oltre a gestire il riconoscimento autisti, emette i cartellini di pesata e controlla il posizionamento del mezzo con l’ausilio di fotocellule e telecamere che acquisiscono l’immagine dell’automezzo in pesa. Tutti i dati prelevati sono interscambiati con il gestionale Exxo Mobil.
La sala di controllo, ove risiede Matrix in modalità supervisione, è interconnessa ai dispositivi di campo tramite fibre ottiche.

Benefici ottenuti con i prodotti Cogo Bilance

La raffineria SARPOM ha trovato nelle funzionalità impianto la risposta alle proprie esigenze, raggiungendo i seguenti:

  • Semplificazione delle operazioni.
  • Ottimizzazioni del controllo delle pesate ed eventuali frodi.
  • Normative ATEX soddisfatte.

Prodotti utilizzati

» Terminale di pesatura K4i
» Software di pesatura Matrix
» Quadri elettrici
» Verifiche periodiche

Scarica Case history