VERIFICA PERIODICA: TU SEI PRONTO PER LE NOVITÀ?

VERIFICA PERIODICA: TU SEI PRONTO PER LE NOVITÀ?

Per chi non lo sapesse sono molte le novità introdotte dal Decreto Ministeriale numero 93 dello scorso 21 Aprile 2017. Tale decreto introduce importanti cambiamenti per quanto riguarda i controlli degli strumenti di misura tra i quali gli strumenti per pesare, ed abroga le norme precedentemente vigenti in materia di verifica periodica.
In tale decreto (leggi gazzetta ufficiale ) si specifica che la verifiche periodiche obbligatorie e le riparazioni agli strumenti di pesatura, potranno essere effettuate, a partire dal 19 Marzo 2019, solo ed esclusivamente da laboratori autorizzati da Unioncamere e che siano stati precedentemente accreditati secondo le norme ISO 17020 o ISO 17025.

In più, in occasione della verifica periodica, a far data dal 18 settembre 2018, è obbligo rilasciare un libretto metrologico da custodire da parte dell’utente, che dovrà esibirlo alle Autorità di controllo ( Ufficio Metrico, Polizia Annonaria , Vigili Urbani, Polizia Municipale)  dove saranno annotate tutte le riparazioni e le verifiche effettuate. La mancanza del libretto metrologico, la sua parziale compilazione e/o la compilazione da parte di laboratori non accreditati, comporta sanzioni pecuniarie elevate per l’utente possessore dello strumento di pesatura nonchè il divieto di utilizzo dello strumento stesso e l’apposizione di un bollino rosso indicante l’esito negativo della verifica.

Cogo Bilance rilascia già tale libretto in occasione delle verifiche effettuate dal proprio laboratorio ed ha già presentato domanda di accreditamento per ottenere la certificazione ISO 17025 che permetterà il riconoscimento da parte di ACCREDIA ( Ente Italiano di Accreditamento https://www.accredia.it/ ) di tale laboratorio metrologico per effettuare non solo la verifica periodica, ma anche tarature di strumenti e masse campione in regime di laboratorio accreditato. Questa condizione è richiesta in particolare dalle industrie automotive, da quelle chimico farmaceutiche e non solo.
Siamo dunque pronti ad affrontare anche questa importante modifica alla normativa.

E tu hai già scelto il laboratorio di verifica accreditato giusto per te?

Verifica con noi se sei in regola con la nuova normativa e contattaci per avere maggiori informazioni.

#pesiamoilfuturo

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>