L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI UNO STRUMENTO DI PESATURA

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI UNO STRUMENTO DI PESATURA

Uno strumento di misura è uno strumento con la funzione di effettuare una misurazione, ossia di rapportare una grandezza fisica ad oggetti del mondo reale.
Nel campo della pesatura, lo strumento di misura tipico è la bilancia, strumento che deve essere tarato e calibrato utilizzando campioni comunemente chiamati pesi campione o masse campione.
Anche questi campioni devono a loro volta essere sottoposti a controlli consistenti in tarature e calibrazioni riferendosi ad altri campioni aventi classe di precisione più accurata
In metrologia le caratteristiche che si vanno a controllare di uno strumento per pesare sono : precisione, risoluzione, linearità e stabilità.
Da questa breve e sintetica descrizione si può ben comprendere l’importanza del controllo di uno strumento di pesatura, controllo che è stabilito dal Decreto Legge 93 del 21 Aprile 2017.
Il controllo per la maggior parte delle bilance non automatiche va eseguito ogni tre anni ed è comunque obbligatorio in caso di riparazione delle stesse.
Per le bilance automatiche il controllo va eseguito ogni anno e in caso di riparazione dello strumento.
Molti utilizzatori però ritengono buona norma effettuare verifiche periodiche con intervalli assai ridotti basandosi sulle condizioni d’uso dello strumento, sul numero delle pesate effettuate in un determinato periodo o sulla necessità di garanzia dell’esattezza delle misure che si vogliono ottenere.
Per questo motivo Cogo Bilance ha da anni al proprio interno un laboratorio metrologico riconosciuto ed abilitato alla esecuzione delle verifica periodica e delle tarature di bilance automatiche (AWI) , bilance non automatiche (NAWI) e masse campione, laboratorio che è in fase di accreditamento ISO 17025 a garanzia di ulteriore professionalità e competenza.

 I responsabili del laboratorio sono a vostra disposizione per approfondire l’argomento.
#PESIAMOILFUTURO

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>